Brioche che vengono dall’est
Parlavo con Rossana di alcune brioche viste su un sito dell’est. Onestamente non saprei dire che quale paese fossero. So solo che avevo visto la formatura di queste brioche e che mi sembrava carina. Così, non avendo tempo per traduzioni e ricerche, ho chiesto a lei, che quanto a cultura gastronomica ha inquietanti rassomiglianze con un’enciclopedia.
Mi aspettavo un “oh, sì le conosco. Magari chiedo a qualche amico”. Invece mi ha risposto direttamente dicendomi che e’ un impasto piuttosto semplice e che, nelle ricette dell’est, spesso la quantita’ di lievito e’ elevata ed i tempi di lievitazione ridotti. Quindi volendo avrei potuto diminuire il lievito e aumentare il tempo di lievitazione.
Siccome di tempo non ne avevo moltissimo ma troppo lievito non mi piace comunque, invece che usare tutto il lievito indicato, l’ho diminuito. Ma non quanto avrei voluto, dato che le ho fatte la sera mentre preparavo la cena e non avevo tutta questa disponibilità alle lunghe lievitazioni. La prossima volta diminuirò ancora!
Una nota: le brioche sono poco dolci. Io le servite spolverate di zucchero a velo e secondo me stanno bene anche accompagnate con della marmellata.
L’impasto è diretto e molto semplice e tutto sommato vengono fuori delle briochine piacevoli che anche il giorno dopo danno la loro soddisfazione! La preparazione non richiede molti accorgimenti ma direi che ogni tanto un lievitato facile può far comodo (considerando che sono molto morbide)!
Ingredienti
- 600g farina,
- 7 g lievito disidratato (ma la prossima volta proverò con 5, allungando i tempi di lievitazione. Ho usato il mastro fornaio della Pane Angeli)
- 10 g di sale,
- 60 g di zucchero,
- 300 ml di latte,
- 50 g di burro,
- 2 cucchiai di cannella,
- 50 g burro ,
- 1 uovo per lucidare
Procedimento
- Riscaldare leggermente il latte in un pentolino e aggiungere il burro in modo che si sciolga (i primi 50 g di burro).
- In una ciotola (io ho usato la planetaria ma può anche tranquillamente farsi a mano) unire la farina setacciata con il lievito, il sale, lo zucchero e mescolare bene.
- Aggiungere il latte col burro e si lavora fino ad ottenere un impasto liscio. Lasciar lievitare fino al raddoppio, per circa due ore.
- Dividere l'impasto in 8 porzioni.
- Fondere il resto del burro e mescolare la cannella.
- Stendono in forma ovale le 8 parti e fare dei tagli perpendicolari al lato lungo senza intaccare i bordi, si spennellare con il composto di cannella e poi arrotolare, a formare una rosa.
- Spennellare con l'uovo e infornare a 180 per 20-25 min
Notes
al tempo totale va aggiunto il tempo di lievitazione
4 Comments
pasqualina
04 Nov 2013 03:11 pm
La formatura di queste briochine è molto bella. L’effetto finale è piacevole. Che ne dici di farle anche con un sottile strato di crema pasticcera? Dovrebbero essere ottime! Un bacio
Caris
Sì cara, ci avevo pensato (anche alla marmellata). Ma starei solo attenta a non eliminare quei 50 g di burro (che servono anche alla brioche)..quindi valuterei bene l'apporto dei grassi! :*
Francesca
16 Nov 2013 11:11 pm
Abbiamo stessi gusti, adoro anche la cannella, una fedelissima amica di cucina! :-)
Caris
:DDD senza non si può!!!
Leave a Comment