Gnocchi di castagne ripieni di zucca per l’MTC
Lo scorso mese ho saltato l’MTC. Prima o poi doveva succedere ed, in effetti, l’astinenza si è fatta sentire.
Quindi aspettavo con una certa ansia il nuovo argomento per questo. E che ti combinano quelle sciagurate della Serena e della raravissiana capessa? Non un piatto ma un ingrediente: la castagna.
Ecco, io per le castagne ci muoio. In tutte le forme e in tutte le salse. Volete sorprendermi? Caldarroste e avrete la mia venerazione eterna. La felicità massima per la loro scelta…non scevra da una certa preoccupazione dei familiari che sanno bene che mi mancava solo una scusa per infilare le castagne un po’ ovunque.
Cominciamo quindi con un primo: gnocchi di castagne. La ricetta originaria l’avevo vista su Sale&Pepe di Ottobre. Io ho tolto e aggiunto qualcosa e questo è il risultato del primo (ma non ultimo) piatto con le castagne: gnocchi di castagne ripieni di zucca su crema di fontina, con prosciutto crudo e caldarroste.
Gli gnocchi virano sul dolce, quindi la parte saporita della fontina (la mia era di ottima qualità e ben stagionata) ci voleva, insieme a striscioline di prosciutto crudo ripassate (senza grassi aggiunti) in un padellino antiaderente per renderlo croccante (e fare da contraltare alla morbidezza generale del resto del piatto…lo so sto esagerando con le descrizioni gastrofighette e ditemi parla come mangia).
Insomma, mi son piaciuti tanto ma avevo anche la farina di castagne delle mosciarelle di Palestrine, la zucca mantovana, la fontina d’alpeggio etc etc…insomma non mi sono trattata male.
Ingredienti
- 250 g di patate a pasta gialla
- 40 g di farina 00
- 10 g di farina di castagne
- 200 g di passato di zucca (mantovana se la trovate)
- Sale
- 70 g di fontina
- 30 g di panna fresca
- 5-6 castagne arrostite
- 1 fetta di prosciutto crudo
Procedimento
- Lessate le patate con la buccia e ancora calde passatele allo schiacciapatate (potete lasciarle con la buccia, che resterà dentro lo schiacciapatate).
- Lasciate intiepidire (senza far raffreddare troppo) e unite le farine ed il sale. Impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Regolate di sale il passato di zucca.
- Prelevate delle piccole porzioni di impasto, di 20 g circa l’una, schiacciatele al centro per formare una fossetta e inserite un po’ di purea di zucca, utilizzando una sac a poche.
- Richiedete a pasta e rigiratela nel palmo delle mani fino a formare una sfera di un paio di cm. Procedete così fino a preparare tutti gli gnocchi.
- Preparate il condimento: riducete il formaggio in pezzetti, raccoglietelo in un tegamino con la panna e fatelo sciogliere a fuoco basso.
- In un pentolino antiaderente cuocete il prosciutto crudo tagliato a striscioline sottili fino a renderlo croccante (ci varrà molto poco).
- Portate a ebollizione abbondante acqua salata, immergetevi gli gnocchi e scolateli quando vengono a galla.
- Versate sul fondo del piatto la crema di fontina, poggiate sopra gli gnocchi e decorate con le striscioline di prosciutto croccante e pezzi di caldarroste.
26 Comments
la signorina pici e castagne
13 Nov 2013 02:11 pm
è chiaro che qualcuno qui vuole prendere uno dei giudici per la gola…
la zucca è una passione mai sopita, le castagne te lo devo dire???, e la fontina d’ alpeggio.. ah, la fontina d’ alpeggio…
che ricordi.. di quando avevo un fidanzato torinese ma passavamo tutto il tempo in val d’ aosta dove aveva la casa di famiglia, una persona della quale il ricordo più bello è l’ immagine di me stessa sul treno che miriportava per sempre a Roma e ti ho detto tutto, però quelle scorpacciate di formaggi, quella fontina comprata da una signora piccola piccola in una bottega piccola piccola (sennò come ci entrava lei?) che ogni volta mi raccontava delle mucche e del latte e dei prati estivi e del sapore e della consistenza diversa che aveva il formaggio in estate.
ecco, per dirti che i tuoi gnocchi hanno un cuore pieno di ricordi. mi commuovo un po’ a leggere questa ricetta, ma davvero non so come ringraziarti di aver preparato un piatto così.
ti abbraccio stretta stretta che non si sa mai ti venga in mente di saltare un’ altra volta l’ MTC. giammai!!!! : )
Caris
io penso che questo mese mi dirai "basta"!!!!!:DDD
grazie a te ciccia <3
TataNora
13 Nov 2013 02:11 pm
Eccone un’altra con gli gnocchi…. ed erano la mia seconda versione.
I miei più semplici e meno sfiziosi!
Ecco… ora non so che fare!
Intanto mi godo questa tua ricetta bellissima.
Brava.
Nora
Caris
ma falli, che ti importa!!!! l'importante e che ti piacciano!!:))))
Erica Di Paolo
13 Nov 2013 03:11 pm
Zucca e castagne: che binomio!!!! Questi gnocchi sono incantevoli, a partire dalle materie che li compongono fino a quella crema pazzesca, morbida e avvolgente. Complimenti, ma cosa aggiungere? Sei bravissima e lo sai ^_^
Caris
nono che so!!! serve sempre, se qualcuno lo dice:DDDD
EliFla
13 Nov 2013 07:11 pm
Ecco…ora vado a nascondermi…sei geniale , e soprattutto sono contenta tu sia tornata all’MTC, un bacione grandissimo Flavia
Caris
sapessi quanto è dispiaciuto saltare un mese anche a me....<3
fabrizio
13 Nov 2013 09:11 pm
bellissimi… te li copio
se al posto del prosciutto avresti messo lo spek ?….
un abbinamento per esaltare al meglio la zucca ?!!
… fabrizio
Caris
Ciao Fabrizio, che piacere!
Senti..ma se invece metti una fetta di quel pata negra che hai??e guarda che ci avevo pensato! Sai bene che la fontina e il prosciutto l'ho presa da te!
alessandra
13 Nov 2013 10:11 pm
Ora mi hai messo in imbarazzo: perchè se dò retta al cuore, devo dirti che MAI PIU’ saltare l’mtc, perchè i sei mancata da matti. Ma se do’ retta a tutti gli altri organi del corpo, la tentazione è quella di prenderti un turno di riposo ogni tanto, se questo è il risultato. solo ch poi mi viene in mente che anche senza sltare una sfida, ci hai sempre stesi e quindi non mi resta che rassegnarmi alla tua bravura e iniziare a godermi questo piatto. Che, come sempre, ha quella naturalezza, quella spontaneità, quella immediatezza che in teoria non ci dovrebbero essere in un piatto cosi “pensato” com questo. ci aspetteremmo un po’ di gravità, un po’ di “guardate un po’ come sono bello”- e invece siamo rapiti dalla grazia, dalla compostezza, dall’armonia globale del tutto. Un po’ come ci sucedeva coi volteggi della comaneci, ecco. io mi sento così,ogni volta che leggo le tue ricette. e stasera, più del solito. bravissima!
Caris
senti...alla mia età e col mio fisico, essere paragonata ai volteggi della Comenaci mi metti in stato si estasi mattutina:DDD Grazie cara. Siete mancati anche a me!!!
sandra
14 Nov 2013 12:11 am
strepitoso
Caris
graziee!!:)))
Mariella
14 Nov 2013 11:11 am
Caris is back! E col botto, tanto per cambiare…Ricetta strepitosa
Caris
:DDDDDD
no, ma ti lovvo!
FrancyBurroeZucchero
14 Nov 2013 03:11 pm
Meravigliosi questi gnocchi Caris! castagne e zucca stanno da dio insieme, l’ho provato di recente ma in una preparazione come gli gnocchi trovano proprio il loro habitat naturale :-) azzeccatissimo il condimento, ad equilibrare il tutto. Strepitosa e bravissima! un bacione! Francy
Caris
Ma grazie!!!
Sono davvero contenta che vi piacciano!!:)))
Castagne, more e cioccolato..tutto in una torta. | Cooking Planner
16 Nov 2013 11:11 am
[…] detto che ero solo la prima ricetta, quella degli gnocchi di castagne ripieni di zucca, che finiva all’MTC di questo mese. Fatevene una ragione. Esattamente come continuano a ripetere […]
Mapi
17 Nov 2013 11:11 am
Questa è arte, punto.
Un’arte che si esprime con grazia, semplicità e naturalezza e che grazie al binomio vincente castagna-zucca regala emozioni forti al palato e al cuore.
Grandissima Caris, ma che te lo dico a fare???
Caris
grazie ma ho appena visto il tuo e quindi non vale:DD
Il castagnaccio salato con cipolle di tropea, salsiccia e noci | Cooking Planner
20 Nov 2013 09:11 am
[…] risiamo, ci sono ricascata. La ricerca di ricette a base di castagne continua. Prima un piatto salato, poi uno dolce questa volta è il turno di uno dolce-salato: il castagnaccio […]
mai
26 Nov 2013 02:11 pm
Pensa che stò facendo adesso il giro delle ricette e le trovo tutte fantastiche, ma quando arrivo a te ho sempre questa sensazione di fame e acquolina in bocca perenne! E poi mi ci trovo i gnochi… ripieni… di zucca su quelle letto di fontina!!!!
Mi fai stare male… adoro i gnocchi in tutte le sue forme, di fatti li ho proposto pure io.
Cara Caris, sei una forza!!!!
in bocca al luppo!
(dimenticavo… mi piacciono da matti!!!)
Caris
grazie mai!!!<3 un saluto grosso anche a Leo!!!
Lou
29 Nov 2013 01:11 pm
Caris scopro il tuo blog grazie all’MTC e mi piace molto.
Bellissima ricetta e che bella esecuzione, mica era facile fare degli gnocchi ripieni così belli!
Bravissima.
In bocca al lupo per l’MTC :)
Lou
Caris
Benvenuta!:))
Leave a Comment