Il castagnaccio salato con cipolle di tropea, salsiccia e noci
Ci risiamo, ci sono ricascata. La ricerca di ricette a base di castagne continua. Prima un piatto salato, poi uno dolce questa volta è il turno di uno dolce-salato: il castagnaccio salato.
La ricetta l’ho presa (e in buona parte modificata) dal libro La farina di castagne della Val Bisenzio (Claudio Martini Editore). Mi aveva colpito proprio per il connubio di sapori in contrasto e per gli splendidi sapori. Piatto che più autunnale non si può, rischia di diventare il tormentone del prossimo mese (almeno in questa casa)! Lo dico subito, a scanso di equivoci: il castganccio tradizionale è molto più sottile di questo.
Solo ed esclusivamente per il mio gusto e per non far sovrastare con il gusto importante dei vari condimenti quello della base, l’ho fatto con uno spessore doppio del normale. E quindi con l’inseirmento del condimento solo dopo una prima fase di cottura. Potete ovviamente scegliere di farlo del normale spessore.
Se vi chiedete, giustamente e per l’ennesima volta, per quale motivo le castagne non schiodano da questo blog, sappiate che la colpa è ancora tutta dell’Alessandra e della Serena, con il loro mtc di questo mese, che ha protagonista la castagna (se non si fosse capito!)
Ingredienti
- 1 cipolla di Tropea grande
- 2 salsicce
- 150 g di farina di castagne
- 125 g di acqua
- 70 g di latte
- 1 bianco d’uovo
- 60 g di noci
- Olio evo
- Sale q.b
Procedimento
- Affettare finemente le cipolle, metterle in una casseruola con due cucchiai di olio evo e stufarle a fiamma bassa per 25 minuti. Aggiungere, se necessario, qualche cucchiaio di acqua finchè non saranno cotte e trasparenti.
- Nel frattempo, spellare la salsiccia, sgarnarla a piccoli pezzi e rosolarla a fuoco vivo in un padellino antiaderente.
- Spezzettare le noci. Mescolare le cipolle, la salsiccia sbriciolata e le noci.
- In una ciotola amalgamare la farina di castagne, precedentemente setacciata, con il latte, l’acqua, il bianco d’uovo e il sale. Versare l’impasto in una teglia ricoperta da carta forno (la dimensione della teglia sceglietela in base all’altezza che vorrete dare al vostro castagnaccio. Sul libro indica 25x18 cm. Io l’ho usata più piccola per averlo un po’ più alto).
- Mettete in forno caldo, a 180° per 7-8 minuti.
- Togliete la teglia dal forno e distribuite il condimento di salsiccia, cipolla e noci sulla superficie del castagnaccio.
- Continuate la cottura per altri 15-20 minuti (molto dipende dal vostro forno).
12 Comments
EliFla
20 Nov 2013 10:11 am
Guarda sono troppo contenta del tuo ritorno all’MTC e che lo stia facendo alla grande, baci e buona giornata Flavia
Caris
:)))urca..e sono mancata solo un mese! sto facendo la ruota come un pavone, te lo dico!!!
Mapi
20 Nov 2013 05:11 pm
Ed eccola qui la Caris, che comincia a sfoderare l’artiglieria pesante!!! HO paura di quello che proporrai da qui al 28, ti restano ancora due ricette!
Intanto ti posso dire che l’idea del castagnaccio salato è ganzissima!!!
Caris
ahahaha! oddio, questo giro mi ammazzate, lo sento!!!
pasqualina
20 Nov 2013 06:11 pm
Sister…echetelodicoaffà! Le castagne le adoro, la versione salata sarà una goduria!!!!
Caris
sì, sister, falla! lo dico sul serio! modula l'altezza in base al tuo gusto!!!!
la signorina pici e castagne
21 Nov 2013 12:11 pm
io lo sapevo che non era finita lì. che dovevo temere le tue minacce, lo sapevo che ti saresti manifestata in tutta la tua grandezza…
e poi ti confesso un segreto. io che sono super tradizionalista, il castagnaccio me lo faccio alto il doppio. lo so bene che andrebbe fatto sottile, e c’ è a chi piace sottile come una soletta. a me piace alto, perchè sono ghiotta e l’ idea di riempirmi la bocca di farina di castagne mi manda in visibilio. : )
te lo devo dire che per il resto sono senza parole???
ottima idea, ottimo abbinamento…sei super.
Caris
Ero quasi sicura che stavolta, per l'altezza del castagnaccio, mi avresti bannato...quasi :DDDDD
<3
Arianna
23 Nov 2013 03:11 pm
Il castagnaccio salato mi mancava…e deve essere assolutamente pazzesco!
E solo tu potevi pensarci.
E solo tu potevi mettere insieme i miei ingredienti preferiti, noci, salsiccia, cipolla di tropea e castagne, quelli che mi fanno pensare a tranquille serate davanti al fuoco…
Immensa Caris!!!
Caris
Ma grazie!! che poi è semplicissimo da fare!!! E pure veloce, tutto sommato!!<3
alessandra
27 Nov 2013 09:11 am
io lo farò sottile, perchè a me il castagnccio non piace. Ma una versione così, non solo mi ci riconcilia, ma mi fa pure scattare il rimpianto per tutte le occasioni perdute finora. Com’è che non mi sono venute in mente, queste variazioni sul tema? Com’è?
Ovviamente, preferirei non ci fossero risposte ;-)
Grandissima Caris, sempre meglio ogni volta!
Caris
Ale..sto mese ho deciso di fermarmi per decenza ma mi hai fatto venire tante di quelle idee ceh basterebbero la metà! Disgraziate tutte e due, te e Serena!<3
Leave a Comment