Per un pungo di mandorle…pure io!
Pistaaaa! Fatemi largo!!!
Ecco, in questo periodo non riesco a far più nulla, specie col blog (lo so, bastonatemi, la cucina è nei ritagli di tempo) specie partecipare a contest!
Ma questo non potevo perderlo! Lo fa lei, la donna nata col tacco, la bomba sexy sicula, di fronte alla quale si può solo tacere e ascoltare il fiume dei suoi racconti (perché se c’è un racconto, con Stefania, è fiume..ed è un fiume di lacrime, perché si piange dal troppo ridere: la simpatia fatta persona, quella donna là).
Dunque, venuta a sapere in zona Cesarini del suo contest con le mandorle e rigorosamente gluten free, ho preparato questo dessert veloce e facile (sì è facile, fidatevi!). Con un fondo di lime e basilico, base di mandorle e glace di latte di mandorle /un po’ gelato, un po’ sorbetto, ispirato dalla buon anima di Felder), partecipo al contest di Stefania Per un pugno di mandorle!
Ingredienti
- 110 di burro
- 90 di zucchero
- Farina di mais 70 g
- Farina di mandorle 30 g
- Amido di riso 30 g
- 300 g di latte di mandorla
- 150 g di panna fresca
- 300 g di latte intero
- 10 g di miele
- 30 g di zucchero
- 3 g di neutro
- 220 g di succo di lime
- 160 g di zucchero
- 5 fogli di basilico
- Fogli di gelatina 4 g
Procedimento
- per il crumble, mescolare il burro con le farine e l’amido con la punta delle dita; aggiungere lo zucchero e fare grosse briciole. Mettere in freezer per 30 minuti o in frigo per almeno due ore.
- Cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti, in cartellette di 10 cm di diametro.
- Per la gelatina di lime e basilico, versare in un pentolino il succo di lime, il basilico e lo zucchero. Portare a bollore e far cuocere fino a che si riduca di un terzo. Conservare in frigo
- Per il gelato, mettere in un pentolino la panna e il latte e mettere su fiamma media. Portare sugli 80 gradi e spegnere il fuoco. Aggiungere il neutro e il miele ed emulsionare con il minipiemer. Lasciar freddare. Aggiungere il latte di mandorla ed emulsionare nuovamente. Mettere nella gelatiera e mantecare seguendo le istruzioni, oppure mettere in freezer e girare il tutto ogni 20 minuti, fino a formatura del sorbetto.
- Comporre il piatto: mettere un po di gelatina di lime e basilico sul fondo del piatto, poggiare il disco di crumble e mettere una noce di gelato alla mandorla.
6 Comments
FornoStar
16 Mag 2014 10:05 am
Se lo dici tu che è facile ci credo… Insomma, la classe non è acqua, e tu con il trasloco e il poco tempo ti sei uscita dal cappello cotanta meraviglia???
Io ti adoro! Sappilo!!!
Grazieeeeeeee!
Caris
grazie, ti lovvo dalla testa ai tacchi<3
lagaiaceliaca
17 Mag 2014 01:05 am
Bellissima proposta, Caris, d’altronde da te non ci si può aspettare che di volare altissimo.
il gelato al latte di mandorle, ti avviso, sarà mio al più presto.
Caris
Purtroppo al volo al volo:(
Se hai la gelatiera viene meglio che a mano, ti devo avvisare :)
rossella
17 Mag 2014 07:05 am
Non riesco a immaginare cosa faresti se avessi più tempo, tra trasloco, famiglia e lavoro…sei un mostro di bravura sappilo!!!
Caris
Io faccio la pregjierina tutte le sere: Signore, dammi più tempo per cucinare!:DDD
Leave a Comment