Caramello salato al latte di cocco
Se parlate male di me, esagerate.
Il principio è sempre valido. Sul cibo poi, non ne parliamo. Lì avete una porta non aperta, spalancata.
Ok, sono a dieta. Me lo merito, verdure grigliate, pesce scondito, due cucchiaini d’olio e tutto il mondo fuori.
Però non ce la faccio: devo cucinare qualcosa che mi piaccia. Magari lo mangiano gli altri ma è necessario per la mia salute (?) mentale, se non per il godimento fisico.
Avevo del latte di cocco e una cosa che volevo provare da un po’: il caramello salato al latte di cocco. Azabel, amica mia, ci sei?? Magari per te sarà cosa nota e scontata (ci scommetto che è così) ma penso che i vegani possono godere del caramello salato e sono felice.
Ci ho fatto dei cioccolatini ma, onestamente, è solo uno dei modi in cui consumarlo. Concentriamoci su di lui, questo caramello salato che sul finale ha un retrogusto di cocco. Concentratevi!
Ingredienti
- 160 g di zucchero semolato
- 120 g di latte di cocco
- Un bel pizzico di sale grosso (o maldon…se potete)
Procedimento
- Mettere lo zucchero in un padellino antiaderente e far cuocere a fiamma media, rimestando ogni tanto, fino ad ottenere un bel caramello dorato-brunito. Togliete dal fuoco e aggiungete , poco alla volta, il latte di cocco che avrete precedentemente ben scaldato al microonde.
- Rimette sul fuoco per un paio di minuti. Spegnete e aggiungete il sale grosso.
- Fate freddare e poi largo al cucchiaino (oppure al gelato, al cioccolato, allo yogurt..insomma quello che vi ispira)
2 Comments
Alice Martini
28 Giu 2014 10:06 am
In effetti si, lo conosco già… Avevo avuto l’intuizione di usare il latte di cocco al posto della panna quando ho voluto tentare di rifare la torta engadinese. La conosci? Una cosa super libidinosa, un guscio di frolla ripiena di noci e caramello
Caris
ecco no, mi manca!!! la devo provare insomma!!!
Leave a Comment