Peperoni ripieni di cous cous
Sarà che mi sto facendo prendere dalla lettura di quel capolavoro di gastronomia che è Jerusalem, di Ottolenghi-Tamimi (che, poveraccio, messo dopo Ottolenghi, non viene mai nominato) ma avevo voglia di un piatto ricco di verdure (nell’ordine: peperoni, pomodori e capperi), di mischiare il dolce col salato, di usare il cous cous. Così ci ho pensato un po’ e ho tirato fuori questo!
La mia spacciatrice di verdure aveva in bella vista questo gruppetto di peperoni cornetto. Presi, come se non ci fosse un domani. Capperi sotto sale e pomodorini dovevano farmi il connubio dolce salato: quindi ho semicandito i primi e fatti semiconfit i secondi. Aglio e basilico a volontà e il cous cous che, da un po’ di anni a questa parte, non manca mai. Peperoni ripieni quindi.
E colori che non potevano essere più estivi di così. Ero contenta solo a vederli nella teglia.
Ingredienti
- 1,2 kg di peperoni cornetto (ma direi che con parecchie qualità di peperoni si possa fare)
- 1 kg di pomodorini
- 100 g di capperi sotto sale
- Un cucchiaio di origano
- 4 foglie di basilico
- Due spicchi di aglio
- Due cucchiai di zucchero
- 200 g di acqua
- 100 g di zucchero
- Un bicchiere e mezzo di cous cous
- 3 bicchieri di acqua
- Un cucchiaio di olio evo (per il cous cous)
- Sale q.b.
- Olio evo per i peperoni
Procedimento
- Lavate accuratamente i pomodori e tagliateli a metà; disponeteli su una telgia ricoperta di carta forno e cospargete sopra un paio di cucchiai di zucchero e origano. Versate un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva.
- Infornate a 130° e fate cuocere per un’ora e mezza (ma controllate sempre la cottura, varia molto da forno a forno)
- Per i capperi semicanditi (da preparare anche prima) versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino, mettete sul fuoco e fate bollire. Versate i capperi e fate bollire il tutto per 3 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare.
- Preparate il cous cous: versate l’acqua e l’olio in un pentolino e regolate di sale. Quando arriverà a bollore, spegnete l’acqua, versate il cous cous e coprite con un telo. Dopo 5-6 minuti sgranate bene con una forchetta.
- Una volta raffreddato il cous cous, aggiungete i pomodori confit, i capperi ben scolati, l’aglio tritato, il basilico tagliato in striscioline. Aggiungete un paio di cucchiai di olio e mescolate bene.
- Sciacquate i peperoni, tagliateli a metà ed eliminate semi e parte bianca. Riempiteli con il ripieno di cous cous e poggiateli su una teglia precedentemente ricoperta di carta forno, su cui avrete versate 3-4 cucchiai di olio. Cuocete a 180 per 30-40 minuti
6 Comments
FrancyBurroeZucchero
05 Lug 2014 07:07 pm
Ciao Caris! che meraviglia che hai fatto!! stupendo piatto unico, per me che adoro sia i peperoni che il cous cous! Ottolenghi è un vero portento e tu hai realizzato questa ricetta in maniera stupenda e super invitante!! un bacione!
Caris
Ciao cara! però non è di Ottolenghi! l'ho fatto io (nel mio, molto, piccolo:D)
FornoStar
07 Lug 2014 12:07 am
Ho fatto un riso di Ottolenghi super meraviglioso… quindi ti capisco!
Caris
guarda,giusto il tempo di provarle tutte!!:)))
gaia
07 Lug 2014 10:07 am
Eh, lo so, lo so.
Coe si fa a resistere a Jerusalem?!?
D’estate, poi….
;-)
Caris
no, davvero, un mondo...
Leave a Comment