Cake salato pomodori secchi e guanciale
Voglia irrefrenabile di cake salato. Vi capita mai? A me, ogni tanto, non spesso.
Poi però leggo una ricetta che mi colpisce, mi guardo in giro e, per puro caso, ho ingredienti che mi attirano e via. Mi butto sul salato anche io, nonostante vivrei dolo di dolci.
E sfogliavo la parte di pasticceria salata di Tradizione in evoluzione, dato che ormai sfogliare il libro di Leonardo Di Carlo non dico che sia esercizio quotidiano ma quasi. E infatti, sono stata fulminata da quella ricettina, giù in basso all’angolo destro. Messa così, quasi buttata via. E invece… ci credete che ho avuto amiche che mi hanno fatto la proposta “ti compro gli ingredienti, me la rifai??”. E io questo cake salato, lo rifaccio volentieri e senza che mi comprino gli ingredienti, ovviamente!
La cosa bella è che è facile. Con olio extra vergine al posto del burro, si impasta tutto insieme ed è un cake da personalizzare come più piace. Di Carlo regala la base, poi a noi la scelta di cosa mettere dentro. Oggi è stata la volta di pomodori secchi e guanciale. E sarà una combinazione che verrà ripetuta con una certa frequenza. Potrete però utilizzare verdure, affettati, anche la salsiccia, insomma, le cose che preferite!
Andiamo a dare una sbirciatina alla ricetta!
Ingredienti
- Farina 00 w 150 (avevo una 170 della Garofalo) g 250
- Lievito chimico in polvere 15 g (io ho usato una bustina pane angeli intera)
- Uova intere 250 g (circa 4 o 5 a seconda del peso)
- Olio extravergine 150 g
- Latte intero 150 g
- Emmental grattugiato (ho usato la grana grossa) 170 g
- Pepe nero 1 g
- Sale fino 3 g
- Pomodori secchi 80 g
- Guanciale 60 g
Procedimento
- Tagliare in piccoli pezzi i pomodori secchi e il guanciale in listarelle.
- Mescolare tutti gli ingredienti nel robot da cucina (ho usato la planetaria ma può essere fatto tranquillamente a mano).
- Distribuire in stampi da plumcake imburrati e cosparsi di pangrattato.
- Cuocere a forno caldo, a 170°, per 20-22 minuti ( a seconda della misura dello stampo; vale sempre la prova stecchino)
2 Comments
pasqualina
14 Ott 2014 10:10 pm
Uhhhhhhhhhhh mi piaceeeee!
Caris
no, guarda, quella parte del libro è favolosa!!!<3
Leave a Comment