Gnocchi di castagne con zabaione alla birra e speck croccante
Gnocchi di castagne con zabaione alla birra e Gruyere e speck croccante.
Non è che mi fosse avanzata della birra e fossi in vena di riciclo. E’ proprio che ultimamente la birra è entrata di prepotenza nella mia cucina (colpa di un libro, al solito).
E questa intrusione mi piace non poco. Così, quando si è trattato di pensare alla seconda ricetta per il contest di Teresa e di Formaggi Svizzeri, ho provato a non inserirla, giuro, ma nulla. Ho ceduto.
Ho fatto un tentativo, mi è piaciuto molto e così seconda ricetta con birra è stata. Ma con una notevole differenza: il Gruyere al posto dell’Emmentaler. E la differenza è grossa, non solo perché il Gruyer non ha i buchi e l’Emmentaler no ma proprio perché la differenza di sapore è sostanziale. E con gli gnocchi di castagne, che adoro, lo zabaione alla birra e Gruyere sta benissimo, con lo speck croccante poi, è la morte sua!
E questi gnocchi sono la mia seconda ricetta per il contest #noiCHEESEamo!
Ingredienti
- 250 g di patate a pasta gialla
- 30 g di farina 00
- 20 g di farina di castagne
- sale
- 2 tuorli
- 50 ml di birra (possibilmente birra di castagna o una birra chiara)
- 150 ml di panna fresca
- 100 g di Gruyere grattugiato
- 50 g di speck
Procedimento
- Lessate le patate con la buccia e ancora calde passatele allo schiacciapatate (potete lasciarle con la buccia, che resterà dentro lo schiacciapatate).
- Lasciate intiepidire (senza far raffreddare troppo) e unite le farine ed il sale. Impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Con dei piccoli pezzi di impasto, su una spianatoia, formare dei cilindri e tagliare tocchetti di circa 1,5 cm e formare gli gnocchi (rigarli a piacimento, in questo caso non l’ho fatto)
- Per lo zabaione, sbattere i turoli con la birra e la panna e far addensare il composto a bagnomaria (fino circa a 82 gradi) se siete particolarmente attenti, potete effettuare questa operazione anche con il microonde.
- Incorporate il Gruyere grattugiato.
- Tagliare lo speck a fettine sottili e rosolarlo in padella finché diventi croccante.
- Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolarli, saltarli nello zabaione, disporli sul piatto e decorare con lo speck croccante.
6 Comments
Rossella
24 Ott 2014 03:10 pm
Mamma mia Caris, è da giorni che dico a Giulio che desidero fare gnocchi, dovevo solo andare dalla mia spacciatrice a prendere le patate, si si, le patate che coltiva lei sono meravigliose, ecco perchè ho desistito! Insomma, lascia che rientro a casa e…….
Caris
eh io li amo! gnocchi per tutti!
grazie <3
Rina
24 Ott 2014 03:10 pm
Ricetta intrigante!!! Vorrei provare lo zabaione con gnocchi di grano saraceno (in casa non piacciono le castagne). Ho però un dubbio. Nel procedimento dici di aggiungere ai tuorli la birra e la panna ma, tra gli ingredienti, non mi pare di vedere la grammatura della panna. Puoi aiutarmi? Grazie mille.
Caris
Grazie RIna! non mi ero accorta della svista! Ho corretto!
Teresa
29 Ott 2014 05:10 am
Bella ricetta,Caris!
La farò senz’altro anche perché tra le poche cose che trovo qui negli USA c’è stranamente la farina di castagne.
Complimenti :-)
Caris
Uh sono contenta! penso che in America questi ingredienti o ffini dovresti reperirli tutti!
Leave a Comment