Moelleux alla crema di marroni, cioccolato e nocciole
Girovagavo, al solito, su qualche sito francese di pasticceria. Gira che ti rigira, ad un certo punto mi sono bloccata: era lei. Dovevo averla. Non era difficile, anzi, ma gli ingredienti e la consistenza non potevano che dare luogo ad un dolce che mi avrebbe lasciato in pieno deliquio.
Voi capite: crema di marroni, cioccolato e nocciole. Fatemi morire qui e subito, è stato il mio pensiero.
Ho rimandato la mia dipartita almeno fino al momento dell’assaggio e mi sono messa a cercare in dispensa gli ingredienti, perchè tanto sapevo di averli tutti. Vi dirò di più, avevo una crema di marroni d’eccezione, francese, tanto per restare in tema, che nulla aveva a che fare con quelle che normalmente prendo al supermercato. Sicuramente esisteranno anche in italia creme di marroni così. Però in Francia, dove, da buoni intenditori, hanno una varietà di prodotti a base di castagne da far paura, questa crema di marroni è fantastica: densa, pastosa, ricca, con pezzetti di marron glace. Insomma, in una torta che non prevede farina ma solo pochi ingredienti, gioco forza devono essere più che buoni.
Ma passiamo alla consistenza: si sfalda al morso. Praticamente mordete una torta e vi sembra di mangiare una crema. E capita che uno chiuda gli occhi per concentrarsi sul palato, giuro! una delle migliori torte alle castagne di sempre. Ho sostituito il cioccolato al latte con quello fondente e secondo me ne ha giovato. E che le nocciole ci stiano di incanto, devo specificarlo?
Ah, il giorno dopo è nettamente migliore!
Ingredienti
- 110 g di cioccolato fondente
- 60 g di burro fuso
- 3 uova
- 15 g di zucchero
- 400 g di crema di marroni
- 80 g di farina di nocciole
Procedimento
- Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria (oppure a microonde, come ho fatto io, andando di 30 secondi alla volta, mescolando bene ogni volta e fermandomi ai primi segni di fusione).Aggiungere il burro fuso, mescolare bene e lasciar freddare.
- Montare i tuorli con lo zucchero, finché sarà bianco e spumoso. Aggiungere il composto di cioccolato e burro più la crema di marroni e la farina di nocciole. Mescolare bene.
- Montare i bianchi a neve e aggiungere delicatamente al composto, poco per volta e mescolando dal basso verso l’alto.
- Mettere in uno stampo da 20 cm o da plum cake e cuocere in forno già caldo a 160° per 45 minuti (vale comunque la prova stecchino, dato che ogni forno può variare).
9 Comments
Rossella
26 Nov 2014 10:11 am
Sarebbe perfetto con la crema di marroni c’è ha preparato Silvana, mo glielo dico
Rossella
26 Nov 2014 10:11 am
Pardon per gli errori, con haipad è un casino, sgrunt!!!!!!!!!
Caris
a chi lo dici! con me sfondi una porta aperta:DDDD
Rina
26 Nov 2014 12:11 pm
Ciao, che gola!!! Vista la ricetta, un flash… ho una crema di marroni di Marradi che mi aspetta in dispensa. Se lo faccio la sera, posso portarlo in ufficio il giorno successivo? Va riscaldato? Grazie mille.
Caris
Il giorno dopo è nettamente migliore!!!!
nessun riscladamento, lasciala a temperatura ambiente! Baci!
francesca
01 Dic 2014 01:12 pm
scusa ma la farina di nocciole quando viene aggiunta?
force c’è un svista…
Caris
grazie la avevo scordato! Aggiunta!
Graziella
02 Ott 2017 05:10 pm
Ciao Caris, se posso vorrei chiederti dove reperisci la crema di marroni che citi nelle spiegazioni… La acquisti tramite internet o te la procuri in caso di vacanzina in Francia?
Se fosse tramite internet, potresti indicarmi il sito? Grazie!
Caris
Ciao Cara! quella che prendo io è di Clement Faugier e la trovo da Castroni. Per questa ricetta potrebbe andar bene una ottima crema di marroni artigianale!
Leave a Comment