Torta salata ai fiori di sambuco, zucca e mousse di formaggi
Le voglio bene davvero, alla nostra Flavia. L’ho vista una sola volta ma ancora ho nelle orecchie la sua risata contagiosa e il modo divertente e istrionico di raccontare le cose. Stai lì con la bocca un po’ aperta ad aspettare che il racconto prosegua. E non è che lei ti faccia attendere, perché è un fiume in piena e quindi sei tu che devi fare lo sforzo di far girare il cervello velocemente, per tentare di starle dietro.
Perché lo dico? Perché sono stata particolarmente contenta di sapere che era la vincitrice dello scorso mt challenge. Mi è uscito un bell’evvaiiiii dal cuore prima, e dalla bocca poi. Quando ho visto la ricetta che ha proposto mi sono detta “telepatia”: una di quelle che avrei proposto io. La brisè di Michel Roux e le torte salate. Praticamente un mondo. Quindi Flavia è stata brava il doppio (ovviamente c’è un vaghissimo tentativo di captatio benevolentiae, proprio appena accennato..).
Di idee me ne sono venute in testa diverse e ho pensato che male non fanno: c’è pasqua, pasquetta, primi di maggio e picnic che aspettano con ansia di essere vissuti. Le torte salate sono quanto di più indicato: buone e trasportabili.
Sì, anche questa che ha una struttura a due piani, ha passato con successo la prova trasporto.
Avevo una zucca mantovana che aspettava solo una degna fine. E allora ho pensato ad una torta salata fatta con una frangipane alla zucca e con sopra un disco di mousse di formaggi e nella brisè ho messo dei fiori di sambuco essiccati (io, che non metto mai fiori nei piatti, mi sono lasciata sedurre dalla primavera).
Qualche pistacchio, verde Sicilia (che la Flavia è siciliana e cercavo tasti sensibili), come decorazione ci stava proprio bene!
Ingredienti
- Un cucchiaio di fiori di sambuco (opzionali)
- 250 g di farina
- 150 g di burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
- 1 cucchiaino di sale
- Un pizzico di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di latte freddo
- 250 g di panna fresca
- 30 g di pecorino
- 200 g di ricotta di pecora
- 100 g di robiola
- 4 g di gelatina in fogli
- 400 g di zucca mantovana in purèrro
- 150 g di burro
- 30 g di inulina (si trova facilmente nei negozi specializzati ma, all’occorrenza, può essere sostituita con zucchero semolato)
- 70 g di parmigiano
- 15 g di latte in polvere
- 120 g di farina di mandorle
- 130 g di uova intere
- 60 g di farina W 170-180
- 2 g di sale
Procedimento
- Per la mousse al formaggio, unire il pecorino alla panna fresca, portare a ebollizione e lasciar freddare. Mettere in frigo per qualche ora (può essere fatto anche la sera prima).
- Il giorno dopo versare il composto nella planetaria e montare con il gancio a frusta. Aggiungere, montando lentamente, la ricotta e la robiola. Prendere un cucchiaio del composto e unirlo alla gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata, mettere in micoroonde per circa 20 secondi alla massima potenza. Aggiungere al composto di formaggi e mescolare bene.
- Mettere in un anello di acciaio foderato di acetato, con diametro inferiore a quello della base scelta (il mio era di 20 cm e la base, quadrata poco più grande). Tenere in freezer per almeno qualche ora prima di trasferirlo sulla base.
- Per la brisée, versare la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettere al centro il burro, il sale, lo zucchero e l’uovo, poi mescolarli e lavorarli con la punta delle dita.
- Incorporare piano piano la farina e i fiori di sambuco, lavorando delicatamente l’impasto finché assuma una consistenza grumosa.
- Aggiungere il latte e incorporarlo delicatamente con la punta delle dita finché l’impasto comincia a stare insieme.
- Spingere lontano da voi l’impasto con il palmo della mano, lavorando di polso, per 4 o 5 volte, finché è liscio. Formare una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo fino all’uso.
- -La Pasta Brisée si conserva benissimo in un contenitore a chiusura ermetica, per una settimana in frigo e fino a tre mesi in freezer.
- Per la frangipane, montare il burro morbido con l’inulina, il latte in polvere e il sale. Unire a filo le uova intere, poi la farina di mandorle. Aggiungere la purea di zucca, la farina e il parmigiano
- Stendere la brisée ad uno spessore di 2,5 mm circa e foderare la teglia desiderata (la mia era una quadrata di circa 25 cm di lato), versare la frangipane e livellarla bene. Cuocere a 170° per circa 30-40 minuti (dipenderà dal vostro forno, vale la prova stecchino). Fate raffreddare la torta. Un'ora almeno prima di servire, tirate fuori dal freezer il disco di formaggi, togliete l'anello e l'acetato e rovesciato il disco (con la superficie più liscia verso l'alto) sopra la torta salata. Decorate con pistacchi.
68 Comments
alessandra
17 Mar 2015 09:03 pm
ho saltato qualsiasi ordine mi fossi impostaper commentare, perchè non ho resistito alle lusinghe della foto. E ora, non resisto alle conferme delle promesse che si intuivano al primo sguardo. E salto, dall’entusiasmo…
Chapeau!
Caris
:DDDD godo come pochi!
Gaia
18 Mar 2015 10:03 am
Ma come si fa?!?!??!
brava che sei!
Caris
grazie cara <3 (poi parli tu?)
Flavia
18 Mar 2015 11:03 am
Tu…. mi hai affascinata dalla speigazione di questa opera d’arte… la tua preparazione e bravura mi lasciano sempre a bocca aperta e senza aprole…. che sai quanto sia difficile lasciarmi senza parole…. ti potrei dire che in questa torta hai messo l’essenza di quello che sei in cucina, perfezionista, attenta, curata, e soprattutto fantasiosa con garbo ed equilibrio che è la cosa principale ! wow
Caris
grazie! Pensa che mi hai dato la voglia di farne diverse, ognuna cambiando stile!<3 grazie a te!
Saparunda
18 Mar 2015 01:03 pm
No… cioè… sei riuscita a rendere meravigliosa una torta salata. E’ elegante, fine, sembra quasi un quadro. Sorvolo sulla frangipane che per me è sempre stata solo ed esclusivamente salata e CHAPEAU, perché con la zucca già immagino che starebbe da D.o.
E poi quella mousse di formaggi così perfettamente liscia…
No, cioè… mi ripeterò…ma AMOTI!
Caris
ora io faccio entrare di diritto AMOTI nel mio vocabolario!!!<3
Giulia
18 Mar 2015 04:03 pm
Mamma mia che spettacolo! La fine arte della pasticceria applicata ad una torta salata, con un risultato che lascia davvero senza parole (ma d’altronde quando mai non è così, da queste parti?). Bravissima!
Caris
ma grazie <3
Cristina…per Incanto
18 Mar 2015 07:03 pm
Wow!!
Decisamente molto bella e tanta creazione che spero venga premiata perché!!!
B R A V I S S I M A!!!
Caris
grazie!! su quello orami non ci spero più:DDDD
Caris
Ah ma su quello ormai, non ci spero neanche :DDD
grazie!
Anna Laura
20 Mar 2015 08:03 pm
Sono appena entrata in questa “sfida” e sto vedendo delle creazioni grandiose, una più bella dell’altra. La tua è stratosferica. Sarà la volta che imparo qualcosina?
Caris
Ciao e benvenuta! ma siamo tutti dilettanti e tutti dobbiamo imparare!:)
Lidia – The Spicy Note
20 Mar 2015 10:03 pm
Che sono una tua fan, già lo sai. Che adoro anche questa tua creazione, beh,..ovvio! ;-)
Caris
:))) grazie mille!<3
Al
26 Mar 2015 04:03 pm
Ciao Caris, sono arrivata qui tra mite l’MTC (io sono una novellina) e sono rimasta affascinata dalla tua tarte. Prima dall’aspetto, simile ad una torta di pasticceria, e poi dal ripieno…Meravigliosa!
E bellissimo blog, compimenti. Piacere di averti trovata.
Alice
Caris
Ciao ALice! Benvenuta qui e benvenuta all'mtc! vedrai che ti divertirai moltissimo! lieta di averti conosciuta!
Mapi
01 Apr 2015 09:04 pm
Ma congratulazioni, Caris carissima!!!!! :-D
Caris
:DDD grazie!
tritabiscotti
01 Apr 2015 09:04 pm
Congratulations!!!!!
Che bella questa tarta, con un frangipane gustoso, una soffice ma saporita mousse e una crosta croccante!
Consistenze e sapori super…!
Complimenti, vittoria meritatissima!!
Caris
grazie!
sandra
01 Apr 2015 09:04 pm
Stupenda e complimenti decisamente per studiata !!!!!Bravissima !!
Caris
grazie mille!
Sabrina
01 Apr 2015 09:04 pm
Complimenti! Prima o poi ti toccava, non avevi scampo, sei troppo brava! Lo sai anche con me hai rischiato grosso. La tua lasagna in vado cottura è ancora nei miei pensieri!
Una quiche stupenda!
Oh..stai sul leggero eh!
Un abbraccio
Caris
sul leggero??? tu pensa come sto io che devo uscire a Pasqua: vendetta tremenda vendetta
Manu
01 Apr 2015 09:04 pm
Congratulazioni vittoria meritata
e adesso la palla è tua complimenti
Ciao Manu
Caris
Grazie cara!
Patty
01 Apr 2015 09:04 pm
Non avevo letto la tua ricetta come purtroppo non ho potuto leggere le molte altre arrivate, ma in ritardo sono qui con la mascella sganciata, ad ammirare questa creazione così originale e splendida nell’aspetto, e se posso dirtelo, sono contenta come non mai, perchè se c’è una persona che meritava da tempo di vincere, sei proprio tu.
Congratulazioni Caris, festeggio conte! Un bacione grande, Pat
Caris
uh patty, guarda sai che anche io sono sempre triste per non poterle mai leggere tutte? mi rifarò questo mese;)
ANNA MARIA
01 Apr 2015 09:04 pm
Complimenti davvero Maria Grazia! E non vedo l’ora di conoscere il tema della prossima sfida :)
Patrizia
01 Apr 2015 09:04 pm
Conplimentiiiii bellissima ricetta!
Caris
grazie!
FrancyBurroeZucchero
01 Apr 2015 10:04 pm
Congratulazioni Caris!!!!!!!! bravissima, una torta salata stupenda, in tutti i sensi la si consideri! sono incantata e felicissima per te! un abbraccio!
Caris
grazie cara, davvero<3
Roberta
01 Apr 2015 10:04 pm
Bravissima Caris!! Splendida ricetta, come sempre del resto, e vittoria meritatissima. Sono davvero felice per te….e adesso non vedo l’ora di scoprire le tua proposta.
Caris
io sono a lavoro eh:D
Taccuino di cucina
01 Apr 2015 10:04 pm
Complimenti!!!!! La tua ricetta mi aveva colpita, prima di tutto perchè la trovo visivamente di una grandissima eleganza e poi perchè leggendo la ricetta mi sono immaginata il gusto…e ho trovato originale e buonissimo questo tuo abbinamento!!!
Complimenti ancora!
Sandra
Caris
grazie!
cristiana
01 Apr 2015 10:04 pm
Caris ogni volta che qualcuno vince sono strafelice, ma se quel qualcuno se lo merita da tanto e per di più lo conosco ancora meglio!!! Sono sicura che da te imparerò e non vedo l’ora. In bocca al lupo cri
Caris
speriamo Cri! ho un'ansia che non ti dico! baci!
flaminia
01 Apr 2015 10:04 pm
caris complimenti vivissimi la tua tarte è stupenda era una delle poche che avevo letto è mi aveva incantato come tutte le tue creazioni sempre supportate da una grandissima tecnica e un gusto squisito era veramente ora che vincessi. e ora non vediamo l’ora di vedere cosa ci proporrai sarà senz’altro una sfida superba.
Caris
grazie...qui sono in uno stato di agitazione a mille!!<3
Natalia
02 Apr 2015 06:04 am
Davvero una bella ricetta, meritava assolutamente di vincere. Quel ripieno frangipane alla zucca è assolutamente da provare. E il disco di formaggi completa e decora in maniera egregia. Ne immagino la consistenza e la combinazione di sapori con la farcia sottostante e quello strato di pistacchi. Davvero ben fatta. I miei complimenti.
Caris
grazie cara!
Gaia
02 Apr 2015 09:04 am
:-*
Caris
:***
Francesca
02 Apr 2015 09:04 am
Bravissima,complimenti,vittoria meritatissima!!!!!
Caris
grazie !
Anna Lisa
02 Apr 2015 09:04 am
Brava, bravissima, braverrima!!! Complimenti, una torta molto molto chic!
Caris
eheh, bravissima: avevo scelto tre interpretazioni e questa era quella chicchettosa:D
Cristina…per Incanto
02 Apr 2015 09:04 am
Aaaahhhhhaaaa!!!!Hai visto????!!!!Quando meno ti aspetti ;-)!!!
Sono felice per te e di aver avuto lo stesso pensiero della Flavia!!!
Veramente una grand bel meritata vincita perché la tua ricetta è perfetta in tutti i sensi.
COMPLIMENTISSIMISSIMI!!!!
Caris
e proprio a Pasqua me lo dovevo aspettare?????:DDD
Francesca
02 Apr 2015 10:04 am
Supercomplimenti per questa meritatissima vittoria!!
ora sono curiosissima di quello che ci proporrai come sfida!
un abbraccio e buona Pasqua!
Caris
grazie! fortunatamente (o sfortunatamente per me) ho scelto e sono in via di preparazione!:D
Vitto da Marte
02 Apr 2015 11:04 am
Complimenti Caris!
Gran bella vittoria …..
mi piace molto questa frolla profumata e la frangipane alla zucca è una vera genialata!
non mi resta che aspettare la sorpresa di Pasqua!
Auguri!
Caris
Ricambio con affetto Vitto! la immortale creatrice della mia Pasqualina preferita! <3
veronica
02 Apr 2015 11:04 pm
sono tornata da poco alla riscossa caris vengo dritta da te a complimentarmi sei stata a dir poco bravissima
ora attendiamo con ansia …
uhmmm chissa’ cosa ci porterà la primavera all’mtc
un bacio
Caris
bentornata allora!
per il prossimo post..chissà:DDD
Chiara
02 Apr 2015 11:04 pm
Complimenti per la vittoria!!!!Una ricetta spettacolare, degna di essere stata incoronata vincitrice!!
un bacione, Chiara
Caris
grazie cara!
Cristina Saglietti
03 Apr 2015 01:04 am
Bravissima! Complimenti…la ricetta che hai proposto è veramente interessante e particolare. Sarei proprio curiosa di assaggiarla! :D
Caris
per il momento la vedo dura...ma chissà:)
Mari
03 Apr 2015 07:04 pm
Carissima Caris, passo tardi ma meglio che mai :) per dirti quanto io sia felice che tu abbia vinto, primo perchè hai fatto un vero capolavoro, secondo perchè secondo me sei stata sul punto di vincere innumerevoli volte, terzo e soprattutto perchè te lo meritavi più di chiunque altro. Bravissima! Sono certa che il tuo mtc sarà entusiasmante. In bocca al lupo e buon divertimento!
Caris
grazie Mari. Tu sai bene che ansia ho ora..<3
Elisa
04 Apr 2015 04:04 pm
Finalmente riesco a passare per farti i miei complimenti!! Sono felicissima che abbia vinto tu, primo perché questa torta è superlativa, e poi sei bravissima e te lo meriti da tempo (quando ho visto la ricetta vincitrice ho esclamato: “ooohhhh! era oraaaaaa!!” :))
Un abbraccio e buon MTC!
Caris
grazie...<3 poi da te fa particolarmente piacere!
Leave a Comment