Torta salata agnello, carciofi e menta
Humm il tempo è tiranno (e cattivo) e credo che questa è l’ultima che riesco a fare. Credo. Intendo l’ultima torta salata per l’MTC di questo mese che Flavia ha eletto a mese della brisée di Michel Roux, un argomento a mio parere bellissimo.
Eravamo rimasti ai temperamenti. Sì, perché ogni quiche o tarte salata ne ha uno come ha un proprio stile e modo di fare. Avevamo quella chic, poi era venuta fuori quella esotica e ora mi sembrava giusto farne almeno una tradizionale e così ho pensato a quello che di tradizionale porta la Pasqua, ovvero l’agnello.
Qui a Roma poi, è facilissimo trovare l’agnello accompagnato dai carciofi, così mi è sembrato ovvio metterli insieme in una torta salata. La copertura di zucchine era in tema con la primavera e la Pasqua e la menta mi ha sempre dato un’idea di freschezza, quindi l’ho usata sia nella carne (rubacchiando un po’ di consigli dal sempre amato Yotam Ottolenghi) che nella brisèe. Secca, perché fresca non l’ho trovata ma scommetto che a breve saremo inondati!
A me ha fatto venire voglia di rifarla per Pasqua. Quasi quasi..
Ingredienti
- 250 g di farina
- 150 g di burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
- 1 cucchiaino di sale
- Un pizzico di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di latte freddo
- 2 cucchiaini di menta secca
- 400 g di ricotta
- 180 g di carciofi romaneschi già puliti
- 30 g di parmigiano
- 100 g di macinato di agnello
- 30 g di pane grattugiato
- Un cucchiaio di prezzemolo tritato
- Un cucchiaino di menta secca
- Mezza cipolla grattugiata
- 35 g di uovo (metà uovo medio circa)
- 2 zucchine
- Olio evo
- Sale q.b.
Procedimento
- Per la brisée, versare la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettere al centro il burro, il sale, lo zucchero e l’uovo, poi mescolarli e lavorarli con la punta delle dita.
- Incorporare piano piano la farina e la menta, lavorando delicatamente l’impasto finché assuma una consistenza grumosa.
- Aggiungere il latte e incorporarlo delicatamente con la punta delle dita finché l’impasto comincia a stare insieme.
- Spingere lontano da voi l’impasto con il palmo della mano, lavorando di polso, per 4 o 5 volte, finché è liscio. Formare una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo fino all’uso.
- Sbollentare i carciofi fino a cottura. Con un buon cutter o un minipiemer, tritarli fino a ridurli in crema.
- Tagliare le zucchine in fettine sottili, utilizzando una mandolina o un coltello ben affilato. Coprirle con del sale grosso e coprire con un foglio di carta da forno e un peso per 30 minuti (questo le renderà più morbide e potrete effettuare sulla vostra torta dei disegni disponendole come vorrete).
- Per le polpette, in una ciotola riunire il macinato, il pan grattato, l’uovo, la menta, il prezzemolo, la cipolla tritata e il sale. Mescolare bene e formare tante piccole polpette. Friggerle in abbondante olio evo (di gusto leggero) o olio di arachidi.
- Lavorare la ricotta, ben scolata, con la crema di carciofi, aggiungere il pan grattato e regolare di sale. Aggiungere le polpette e mescolare bene.
- Foderare una teglia imburrata, di 25 cm di diametro, con la brisée, precedentemente stesa a 3 mm di spessore. Coprire con un foglio di carta forno e riempire di fagioli secchi ed effettuare una cottura in bianco di 10 minuti a 180°. Togliere il foglio ed i fagioli e riempire con la farcia di ricotta, carciofi e polpette. Ricoprire la superficie con le zucchine ben pulite dal sale (potrete anche intrecciarle, le mi erano troppo piccole per poterlo effettuare), e informare per altri 30 minuti.
Notes
Al tempo totale va aggiunto il tempo di riposo della brisée
8 Comments
Flavia
22 Mar 2015 06:03 pm
Tu dici a noi di farti smettere…io dico a te..NON TI FERMARE…adoro le tue torte salate e questa non fa eccezione… la Pasqua e la tradizione e ci credi che se dovessi fare agnello arrostito, o carciofi saltati in padella o zucchine alla griglia è la menta che metterei??? Eh..io ti dico che la mia pianta in giardino ha già delle belle foglioline… a buon intenditor…. baci Flavia
Caris
senti, qui rischio grosso a farne un'altra:DD
Gaia
23 Mar 2015 02:03 pm
Intrecciare le zucchine tipo crostata? Mi è apparsa una visione, anche se mi sembra veramente bella ed elegante pure così.
Mi sa che il maestro Iginio te ne ha date di dritte: stai sfornando torte una più bella dell’altra!
E poi, dimmi, dimmi: lo stampo da crostata è di quelli con il fondo che si stacca? E l’hai preso sempre dal solito spacciatore che inizia per C…?
Caris
esatto, quella col fondo che si stacca! ma fu il primo regalo da pasticcere serio:DDD e non comprato da C (che se ho capito chi è, non le vende:DD). Io, le zucchine intrecciate, ce l'ho qui...mannaggia a me che ne ho fatte poche!
Kiara
23 Mar 2015 05:03 pm
Ciao Caris! Mamma mia, quanto tempo è passato dall’ultima volta che sono venuta a trovarti…uffi, il tempo è davvero tiranno! Non basta mai!!! Fantastica questa torta salata! Perfetta direi! Il binomio agnello-menta è sempre vincente! L’aggiunta dei carciofi mi stuzzica non poco…complimenti tesoro!!!
Caris
ehi bellezza, che piacere ritrovarti!!!<3
Saparunda
25 Mar 2015 09:03 am
Ma io con te come devo fare?? COME???
Quoto la Flavia qui sopra, non smettere.
Per favore non smettere di fare torte che sono una più bella dell’altra e io voglio provare a rifarle tutte!! :D
Prima tra tutte questa, perché io e l’agnello andiamo a braccetto, è la mia carne preferita!
P.S. AMOTI ma già lo sai! :D
Caris
Amoti è ormai nel mio cuore, you know<3
Leave a Comment