Tortelloni di ricotta con prosciutto crudo su crema di parmigiano e aceto balsamico
L’occasione è stata il voler utilizzare l’aceto balsamico tradizionale di Modena che avevo lì, nella sua teca, anzi nel suo sacrario. Intendiamoci: solo alcune alcune gocce sarebbero state utilizzate, non di più. E dato che con il parmigiano è stato abbondantemente provato, con una fragola anche, con la carne e col tonno pure, mancavano i primi.
Dopo piccola consultazione familiare, siamo giunti a due primi. I quali primi avrebbero avuto il privilegio di qualche goccia di oro nero, ora rimesso con cura nel sacrario, ben nascosto da tutto e tutti, in attesa del prossimo uso.
Questo di seguito è stato il mio preferito. A me son venuti in mente i tortellini con la panna che mangiavamo da piccoli, sempre con panna non fresca e sempre con funghi e piselli. Era il classico primo di quando andavo a pranzo dalla mamma di qualche amica. La variante era panna, piselli e prosciutto cotto.
Gli anni sono passati, lo sforzo di usare almeno ingredienti con una qualche valenza gustativa e nutrizionale si fa sempre e allora mi sono detta che magari i tortellini con la panna di una volta, potevano essere rivisti: panna fresca e parmigiano, tanto per fare una crema di parmigiano, tortelloni di ricotta fatti in casa, prosciutto di Parma e soprattutto qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena. Ho visto questa ricetta su un sito e l’ho modificata secondo il mio gusto.
Ingredienti
- 100 g di farina 00
- 1 uovo
- 200 g di ricotta di bufala (o una buona ricotta di pecora)
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- Sale q.b
- Per la crema al parmigiano
- 250 g di panna fresca
- 60 g di parmigiano grattugiato
- Due fette di prosciutto di parma tagliate a listarelle
- Aceto balsamico tradizionale di Modena
Procedimento
- Per la pasta all’uovo, formare una fontana con la farina e versare l’uovo. Lavorare molto bene, fin quando l’impasta non sarà sodo e omogeneo. Posizionare sotto una ciotola e far riposare per un’ora.
- Per il ripieno, amalgamare la ricotta, ben scolata, con il formaggio e il sale.
- In un padellino antiaderente molto caldo, versare il prosciutto crudo in listarelle e farlo diventare croccante (ci vorrà pochissimo tempo).
- Mettere la panna sul fuoco e portarla ad ebollizione, farla ridurre di circa ½, aggiungere il parmigiano, farlo sciogliere e spegnere.
- Stendere la pasta all’uovo molto sottile e tagliare dei quadrati di 8 cm di lato. Posizionare un cucchiaino di ripieno al centro e formare i tortelloni, formando prima un triangolo e chiudendo poi attorno ad un dito. Cuocere i tortellini in abbondante acqua salata.
- Disporre la crema al parmigiano sul fondo di un piatto, poggiare 5-6 tortelloni, versare qualche listarella di prosciutto croccante e qualche goccia di aceto balsamico.
2 Comments
Rossella Cali
27 Mar 2015 03:03 pm
Questi li farò, magari te li copio pure, è da una settimana che mi frullano per la testa, con l’abbondanza di ricotta che abbiamo in questo periodo!!!
I tuoi hanno una marcia in più, come tutto del resto!
Baci Ross.
Caris
Diciamo che sono tortellini con la panna di lusso:DDDDD
Leave a Comment