I panetti alle mandorle di Iginio Massari
Dopo l’abbuffata di pan di Spagna che mi sto facendo solo a guardare la pagina degli sfidanti dell’MTC di questo mese (dove io sono il terzo giudice che ha proposto, in modo del tutto incosciente, i Pan di Spagna come argomento della sfida), ho deciso che avevo voglia di lievitati. Insomma, non potevo mica stare a guardare.
Complice una giornata e mezza da passare a casa per via di qualche acciacco (la giovinezza si fa sentire), ho deciso che volevo provare i panetti alle mandorle di Massari. Non solo, avendo tempo mi sono fatta una ricetta ad uso e consumo, diminuendo drasticamente la quantità di lievito (perdono Maestro).
Io li ho trovati molto buoni e mi sembra ottimo il consiglio dell’autore: con un po’ di crema pasticcera o Chantilly, devono essere notevoli davvero. Sono brioche con un bel sentore di mandorle ma non troppo dolci. Ottime poi per la prima colazione.
Ingredienti
- Latte 330 g
- Lievito di birra 1 g
- Farina 00 W 360 p/L 0,55 (io ho usato una 330) 160 g
- Biga +
- Pasta di mandorla 1:1 100 g
- Farina 00 W 360 (io ho usato una 330 della Garofalo) 500 g
- Lievito di birra 17 g
- Zucchero semolato 30 g
- Miele di acacia 30 g
- Uova 66 (io ne ho usate due per 100 g e sono state necessarie)
- Sale 13 g
- Burro 100 g
- Farina bianca
- 50 g
- Farina di mandorle 40 g
- Zucchero a velo 50 g
- Burro 50 g
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento
- Per i vermicelli di mandorle, lavorare tutto in planetaria e, una volto formato, riporlo in congelatore. Quando sarà congelato, usare una grattugia a maglie larghe (oppure passarlo ad un setaccio di 2x2 mm).
- Porre i vermicelli nel congelatore.
- Per la biga, mettere gli ingredienti nella bacinella di una planetaria, lavorare con un frustino per 3 minuti. Far lievitare per 14-16 ore.
- Stendere la pasta di mandorle all’altezza di mm 4 e passarla attraverso un setaccio a maglie medie di 3x3 mm, congelare i cubetti così ottenuti (io ho congelato il pezzo di pasta di mandorle e poi ho usato una grattugia a maglie grosse).
- Mettere nella planetaria la biga lievitata, il lievito sbriciolato, la farina (setacciata due volte) , lo zucchero, il miele e impastare. Quando si sarà formata la maglia glutinica incorporare le uova e il sale e successivamente il burro ammorbidito. Incorporare i cubetti di pasta di mandorla appena tolta dal congelatore. Porre la pasta in una ciotola e far lievitare fino al raddoppio.
- Staccare dei pezzi di 50-60 g e modellare delle brioche tonde, schiacciarle leggermente e posizionarle su una teglia coperta di carta forno. Far lievitare ancora per altri 45 minuti.
- Spennellare con un uovo sbattuto e ricoprire con 10 g di vermicelli di mandorle. Spolverare con zucchero a velo e cuocerle in forno caldo a 200° per circa 15-20 minuti (ogni forno è a sé).
6 Comments
giulia
16 Apr 2015 02:04 pm
Prima il pandispagna, poi questi bocconcini stupendi: ma allora ci vuoi proprio male! Ora so che non mi darò pace finché non li avrò provati!
Caris
questi sono per rilassarsi Giulia:DD
Elisa
16 Apr 2015 02:04 pm
Ehi ma tu sei una golosona eh! :)
Splendidi pure questi panetti..io intanto devo ancora cimentarmi con il pds!
Un bacio
Caris
golosona senza appello:D
Tu cimentati eh:)
Rossella Cali
20 Apr 2015 08:04 am
I lievitati, una passione irrefrenabile, ma la dieta cosi va a farsi benedire!
Però mi tenti :-)
Caris
poi la cosa bella è che ora lievitano più velocemente!!!
Leave a Comment