Churros con salsa al parmigiano e paprika per 4cooking.
Che io adori i formaggi, è cosa risaputa. Mi piacciono un po’ tutte le categorie, da quelli stagionati a quelli molli, dagli erborinati alla mozzarella. Certe volte devono togliermeli dalle mane.
Per il parmigiano ho, in tutta sincerità, una passione notevole e spesso, in questo blog, si trovano ricette che lo prevedono. Quando mi hanno chiesto di partecipare a 4cooking, considerando che mandavano tre diverse tipi di stagionature del Parmigiano Reggiano, che non è semplice da reperire, ho accettato con molto piacere!
La cosa intrigante era il numero limitato di ingredienti da utilizzare: solo quattro, parmigiano incluso, a parte spezie, acqua, aceto, zucchero.
Io ho deciso di preparare dei churros salati con una salsa di parmigiano e paprika. Per la ricetta ho chiesto alla mia amica Rossana, che vive in Texas e che spesso ha a che fare con la cucina messicana. Una garanzia, come sempre.
I churros mi piacciono sia per la forma caratteristica, quel bastoncino rigato che per la consistenza:croccante fuori e morbido dentro! L’abbinamento con il parmigiano, a mio parere, è davvero riuscito e la soddisfazione di intingere un churros nella salsa, decisamente non ha prezzo!
Con questa ricetta, partecipo quindi al contest 4cooking!
Ingredienti
- 160 g di acqua
- 130 g di farina 00 (W260)*
- 20 g di olio evo di gusto delicato
- 1 uovo medio*
- 50 g di parmigiano grattugiato con 24 mesi di stagionatura*
- 150 g di panna fresca*
- Paprika a piacere
Procedimento
- Preparare la salsa: mettere in un pentolino antiaderente la panna fresca e far bollire. Arrivata a bollitura, inserire 40 g di parmigiano e mescolare bene; lasciar cuocere finché avrà assunto la consistenza desiderata per la salsa (ci vorrà poco, un minuto o due).
- Far bollire l’acqua con l’olio. Al primo segno di bollore, togliere dal fuoco e buttare la farina, precedentemente setacciata, tutta insieme. Rimettere sul fuoco e mescolare bene e velocemente finché la massa non si stacca dal pentolino.
- Mettere il composto in planetaria, aggiungere il parmigiano rimasto, un pizzico di sale e l’uovo. Lavorare bene per qualche minuto (non abbiate fretta) con il gancio a foglia finché sarà ben uniforme.
- Mettere a scaldare abbondante olio di arachidi per la frittura; nel frattempo inserire l’impasto in una sac a poche con la bocchetta rigata.
- Quando l’olio raggiungere la temperatura di 160-170°, premere dalla sac a poche , direttamente in padella con l’olio, i churros; per staccarli ci si può aiutare con la punta di un coltello. Lasciarli cuocere finché saranno ben dorati, croccanti fuori e morbidi dentro.
- Scaldare la salsa e aggiungere un bel pizzico di paprika e servire con i churros caldi.
2 Comments
giulia
21 Giu 2015 09:06 pm
Caris,questa ricetta è strepitosa! La scorsa estate ho fatto una scorpacciata di churros a Granada, e mentre li intingevo nella cioccolata non facevo altro che pensare che avrei voluto provarli in versione salata…ed ora tu mi hai fornito la soluzione perfetta.
Ti faccio i miei complimenti anche per l’hamburger, che non sono riuscita a commentare prima: un autentico capolavoro.
Buona serata e a presto
Caris
ma grazie cara! io li ho trovati disarmanti! semplici ma davvero golosi!
Leave a Comment