Torta miele, basilico e noci caramellate per l’mtc
Avevo in testa questa combinazione da non so quanto. E volevo proprio farci una torta di stampo moderno. Ma, come sempre succede, non ero mai riuscita a realizzarla, per molli motivi, probabilmente tutti non importanti.
Poi sono arrivati loro, Eleonora e Michael, che hanno vinto l’ultimo MTC e che hanno proposto una sfida basata su un solo ingrediente: il miele. Solo un’altra volta era successo, con la castagna e mi ero divertita moltissimo. Anche se affronto questa sfida con un sentimento particolare perché amo molto il miele e mi ispira sempre una sensazione di intimità e calore. Sarà che uno dei miei confort food preferiti, quando fuori si scatena il freddo, è e sempre sarà il latte con il miele. Ma a parte questo amore dichiarato per il miele, io volevo proprio farla, questa torta e il caso (il caso?) vuole che sia capitata questa sfida.
E anche una richiesta da parte di una coppia per San Valentino. Mi spiego, non amo particolarmente i cuori e la leziosità intrinseca legata ai dolci di san valentino ma quegli stampi mi avevano stregata già tempo fa. E se è vero che l’amore andrebbe festeggiato sempre e non solo a San Valentino, è anche vero che questo non vale per tutti. Ammiro le coppie che riescono ma un dolce per prendersi un momento o per pensare a chi si ama, a qualcuno, magari, serve (e, in ogni caso, io DOVEVO provare quegli stampi). Insomma, a me gli auguri, fanno piacere.
Quindi ecco qui la mia prima ricetta per l’mtc n. 54 di Eleonora e Michael (autori di quella splendida ricetta che è la zuppa di pollo con Knaidelach)
In questa torta il miele è il filo conduttore di ogni elemento: è presente nella mousse al miele, ovviamente, ma anche nel cremoso e nel biscotto. Ho scelto un miele delicato perché il gusto cambia, e di molto, a seconda del tipo di miele usato.
Ingredienti
- 200 g noci
- 120 g zucchero semolato
- 10 g burro
- 60 g tpt noci (30 g farina di noci + 30 g zucchero)
- 25 g zucchero
- 85 g tuorli
- 80 g albumi
- 50 g farina
- 25 g burro
- 25 g miele millefiori
- Miele millefiori 270 g
- Tuorli 135
- Gelatina in fogli 12 g (ma la prossima volta userò due g in più)
- Panna semimontata 700 g
- Acqua 100 g
- Basilico 30 g
- Miele millefiori 10 g
- Gelatina in fogli 4,5 g
- copertura bianca (ho preso del classico cioccolato bianco) 175 g
- burro di cacao 10 g
- panna liquida 200g
- una goccia di colorante verde
Procedimento
- Per le noci caramellate, far caramellare lo zucchero a secco fino a un bel colore dorato, aggiungere le noci e il burro, togliere dal fuoco e mescolare bene. Rovesciare su un foglio di carta forno e separare le noci. Tenere da parte 10/12 noci per la decorazione.
- Per il biscotto alle noci (con questa dose otterrete due porzioni perché poi dovrete tagliare a metà il biscotto ma una potrete tranquillamente congelarla e utilizzarla in seguito), in un pentolino, fondere il burro ed aggiungere il miele, mescolando bene. Montare il tpt con metà zucchero e i tuorli. Montare gli albumi con lo zucchero restante. Incorporare delicatamente gli albumi alla montata di tuorli e tpt. Aggiungere la farina setacciata, incorporare, aggiungere il burro fuso ed il miele e mescolare delicatamente. Versare in uno stampo da 20 cm e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 10/12 minuti. Una volta cotto e raffreddato, tagliare a metà.
- Per il cremoso al basilico, portare a bollore l’acqua con il basilico e lasciare in infusione per un paio di ore (usare un po’ più di acqua e poi ripesare prima di utilizzare). Filtrare e unire il miele e riscaldare fino ai primi segni del bollore. Frullare il tutto. Unire la gelatina ammorbidita e ben strizzata, scioglierla bene e versare il tutto sulla copertura precedentemente tagliata in pezzi e fusa a 40° insieme al burro di cacao(io uso sempre qualche secondo di microonde) Emulsionare fino ad una texture elastica e brillante. Aggiungere la panna liquida fredda e il colorante e mixare con il minipiemer per un paio di minuti. In un anello dello spessore di un cm (o in un contenitore di alluminio usa e getta ma state attenti a mettere solo un cm di composto)e diametro 20 cm spargere pezzi di noci caramellate. Colare il cremoso al basilico e congelare (io l’ho fatto la sera prima). Mi sono tenuta da parte qualche cucchiaiata per formare il centro delle monoporzioni a forma di cuore ma potete anche non farlo:)
- Per la mousse al miele, cuocere il miele a 121° C in un pentolino abbastanza alto per evitare che fuoriesca quando inizia a bollire. Nel frattempo, in una planetaria montare con la frusta i tuorli e inserire il miele a filo quando raggiungerà la temperatura. Continuare a montare fino a completo raffreddamento. Mettere la pate a bombe in un contenitore e semimontare la panna fresca. Prendere un cucchiaio di panna e aggiungere la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Mettere in microonde per 20 secondi circa e far sciogliere. Unire la gelatina alla panna semimontata e poi unire il tutto al composto iniziale.
- Per il montaggio del dolce, coprire un vassoio con un foglio di acetato e posizionare l’anello da 24 cm di diametro. Inserire la fascia di acetato sul bordo dell’anello. Mettere un primo strato di circa un cm di mousse al miele. Inserire il cremoso al basilico di diametro inferiore, spennellare leggermente con la mousse e inserire lo strato di biscotto alle noci. Finire di livellare con la mousse al miele e mettere tutto in congelatore. Con la mousse al miele avanzata si possono riempire degli stampi da monoporzione da usare sulla torta (tipo i miei cuori) o acnhe singolarmente. Congelare anche le monoporzioni. Il giorno dopo estrarre dal freezer, aspettare qualche minuto e togliere l’anello, girare il dolce sul vassoio da portata e staccare la base e i bordi di acetato. Decorare a piacere (io spruzzato sia la torta che i cuori con burro di cacao spray, ho aggiunto i cuori sulla torta e messo qua e là qualche pezzo di noce caramellata ed il basilico)
45 Comments
alessia
12 Feb 2016 10:02 am
Ma è stupenda! ! Ed è difficile trovare dolci al miele non… tradizionali.. anch’io adoro il miele :)
Caris
:) sì, una passione
Alice
12 Feb 2016 10:02 am
No, vabbè…ma cosa dire? Applausi. Mi piace tantissimo, e il cremoso al.basilico sarei davvero curiosa di assaggiarlo. Hai la capacità di far sembrare normalissime delle cose superlative. Complimenti! :)
E buon fine settimana.
Caris
io lo dico sempre: se lo faccio lo può fare chiunque:)
Mariella
12 Feb 2016 11:02 am
Caris, i tuoi piatti sono sempre bellissimi e meravigliosamente equilibrati!
Caris
grazie Mariella <3
ilaria lotti
12 Feb 2016 11:02 am
non servono molti giri di parole….semplicemente FANTASTICA!!!
Caris
:)))
Mapi
12 Feb 2016 12:02 pm
OMG Caris, questa è Alta Pasticceria!!!
Sono rimasta a bocca spalancata: io una torta del genere non sono nemmeno capace di concepirla, figuriamoci poi realizzarla.
Eppure dalle tue indicazioni risulta un dolce laborioso e complesso, sì, ma non impossibile. Forse (e dico forse) un anno o l’altro posso provarci. Prima devo svuotare il freezer dai fondi bianchi e bruni che contiene, però. ^_^
Una domanda: questo dolce è un semifreddo? Va quindi al massimo passato dal freezer al frigo prima di servirlo? Deve quindi essere consumato in giornata perché non dura più di 24 ore da scongelato, dico bene?
Grazie!!!!
Caris
ma la fai sicuramente Mapi! poi tu!
Sì, va passato dal freezer al firgo e due giorni dura benissimo!
Michael
12 Feb 2016 12:02 pm
Qui c’è tutto. C’è un esecuzione da pasticciere, un procedimento ben spiegato, c’è armonia e contrasti sia di sapori che di “textures”.
Cerco di imaginármela perché il basilico in Israele non è carnoso e potente come il vostro italiano. La ricetta è pensata e studiata e al prodotto finale non riesco a vedere un difetto. Ci ho provato a cercarli.
L’unica cosa che potrebbe non piacermi è l’uso del colorante, ma anche esso ha un suo perché nella parte visuale e quindi, quella sola goccia te la perdono :))
Grazie.
Michael
Caris
Ero molto incerta ma il basilico di questo stagione non mi soddifsa:)) ma dovessi trovarlo come dico, toglo anche quella:))e grazie!
Rossella
12 Feb 2016 01:02 pm
Chapeau ❤️
Caris
<3
lisa
12 Feb 2016 02:02 pm
Splendida è dire poco, complimenti!
Anche io ho fatto una torta al miele ma nulla a che vedere con il tuo capolavoro!
Caris
ma figurati, è bellissima! E poi il bello dell'mtc è avere cose tutte diverse!
Eleonora
12 Feb 2016 02:02 pm
Hem…il dottore mi si sbilancia troppo :D Però tocca dargli ragione, ma da te non potevo aspettarmi diversamente. Un vero capolavoro, per la vista e senza dubbio per il gusto.
baci
Caris
eh, dai che mi ha tirato su la giornata!:)))
Monica
12 Feb 2016 05:02 pm
Caris questo dolce è pura poesia, innovativo, moderno davvero invitante!! Sei una professionista!!! Chapeau!
Un abbraccio forte forte
Moni
Caris
ma grazie mille <3
Rosanna
12 Feb 2016 11:02 pm
Sono rimasta estasiata già alla prima foto… Veramente esagerata questa torta, bravissima!!
Caris
grazie davvero!
Dani
14 Feb 2016 02:02 pm
Questo mese ti sto pensando tanto :P Tutte le volte che apro il libro di Di Carlo, quindi tanto davvero!
La tua proposta è meravigliosa, un abbinamento che non mi sarebbe mai venuto in mente ma azzeccatissimo, e poi da vedere è veramente stupenda… Brava Caris!!!
Caris
grazie cara!
Patty
15 Feb 2016 08:02 am
Ho la tua stessa percezione del miele, che mi rimanda a momenti di puro affetto quindi è un alimento che adoro anche solo succhiato su un cucchiaino. Sulla tua bravura ormai non mi sorprendo più: una torta uscita dalle mani di un pasticciere a tutto tondo, la cui tecnica non fa mai difetto e da cui c’è da imparare immensamente. Abbinamento splendido che posso immaginare sotto il mio palato. Sei straordinaria!
Un fortissimo abbraccio, Pat
Caris
senti, detto da te mi emoziono <3
Luisa
16 Feb 2016 11:02 am
Maria Grazia…l’ennesima opera d’arte!
Sei stata bravissima, e poi l’uso del basilico è proprio un colpo di genio!
In bocca al lupo per la sfida
Un abbraccio forte e chiaro
Lou
Caris
un abbraccio altrettanto forte e decisamente chiaro <3
Tamara Cinciripini
16 Feb 2016 12:02 pm
…che dire? Sembra di avere una “nuvola” nel piatto : combinazione di sapori meravigliosa!
Caris
grazie di cuore..ora che ci penso era molto "nuvolosa", sì:)
Tritabiscotti
16 Feb 2016 10:02 pm
Wow, che splendida torta hai creato.. Delicata nell’aspetto ma dai sapori tutt’altro che scontati…
Magnifica!
Caris
grazie mille!
alessandra
20 Feb 2016 04:02 am
il basilico non colora, nelle preparazioni di pasticceria. tutto quello che vedi in giro di verde squillante è frutto di coloranti artificiali. Sennò, mangi una torta al pesto :-) E il “problema” in questa torta è l’esposizione della foto della fetta in primo piano, che lo fa sembrare azzurro. Mentre se quardi la foto tagliata, nella parte del taglio, vedi il bellissimo verde del colore originale.
Chiusa la parentesi, vado a cercarmi un lessico per esprimere la meraviglia: perchè per quante parole mi sforzi di trovare, nulla riesce a rendere la misura infinita dell’ammirazione che provo di fronte a questo tuo ennesimo capolavoro. di più grande c’è solo la tua bravura. E -forse- la mia gratitudine per potermi gloriare di un’eccellenza come la tua, qui all’MTC. Senza parole, come sempre.
Caris
pecco di bilanciamento, evidentemente :DD grazie..
veronica
20 Feb 2016 11:02 am
il miele è l’alimento che scalda il cuore
le tue proposte sono sempre speciali caris
questa torta è perfetta complimenti
Caris
:))) grazie!
Francesca
20 Feb 2016 06:02 pm
Questo tuo dolce è la perfezione; poesia di sapori e di colori! Sei una maga dei dolci!
Francesca
20 Feb 2016 06:02 pm
Questo tuo dolce è la perfezione: poesia di colori e di sapori!!!
Caris
ma grazie:))
Pastuccelle con giuncata, pepe, rosmarino e miele | Cooking Planner
21 Feb 2016 06:02 pm
[…] pensavo da un po’. Dopo un dolce che era così maledettamente moderno, avevo voglia di fare una di quelle cose casalinghe, tramandate dalle nonne, rigorosamente […]
Viviana
23 Feb 2016 11:02 am
Ecco, il cremoso al basilico…per una nata e vissuta sempre in Liguria (e golosa marcia, per di più…) : un colpo al cuore!!!
Come tutte le tue creazioni, del resto.
Una torta strepitosa.
Caris
e magari ad averlo, il vostro basilico! sarebbe stata tutta un'altra cosa!
Ilaria
27 Feb 2016 01:02 pm
Ma io non capisco avevo lasciate un commento entusiasta almeno 10 gg fa e non lo ha caricato. Maria Grazia tu fai sempre dei capolavori e io ti adoro per questo. Perché trovi il tempo innanzitutto e per l’amore è la professionalità che dedichi alle tue preparazioni.
Caris
oh mannaggia mi spiace! ma sai che ogni tanto scopro che qualche messaggio lo mette in spam e io non mi accorgo? poi arriva qualcuno che mi dici che mi ha scritto! :(( mi spiace tanto!
MTC N. 54 : I PREMI 30 MM !!! – Mtc
29 Apr 2016 11:04 am
[…] immagine! E poi via al colore!!! dei piatti, come degli ingredienti, con: Cristina Caris Cinzia Tiziana Lidia Sandra Caterina Alessandra e Antonietta […]
Leave a Comment