Gnocchi ripieni di pesto, alla bisque di gamberi e sfere di gamberi crudi
Sweety è appena passato e ancora devo riprendermi dalle emozioni. Ci metterò un po’ ma poi vi racconto come è andata: per me, per le finaliste, per il pubblico, per i giudici. Per tutto insomma. Sono felice, nonostante il meccanismo sia tutto da oliare … ma le premesse sono talmente buone che dire “ne vale la pena” è poco.
A parte queste due cosette da nulla :), volevo prima di tutto dare spazio alla gara di una che è responsabile di avermi fatto fare tre tipi di gnocchi in una giornata: quelli rustici, quelli un po’ più snob e quelli pieni di sé ma con un’anima.
Come terzi tipi di gnocchi ho lasciato quelli ripieni, proposti da AnnaRita per la gara di questo mese dell’Mtc.
Ricetta tutta sua per l’impasto e il procedimento, non ho modificato una virgola.
Il ripieno invece era di pesto. Gli gnocchi ripieni sono stati poi glassati con una bisque di gamberi ben ridotta e accompagnati da sfere di crudo di gamberi e gamberoni appena scotati (tanto per cedere alle lusinghe del tris di consistenze). Fate il conto di quanti gnocchi abbiamo mangiato in un giorno e poi ditemi che le porzioni erano piccole!
Con questa terza ricetta, partecipo all’mtc di questo mese!
Ingredienti
- Patate rosse 600 g
- Farina 00 130 g
- Uovo 1
- Foglie di basilico 20 g
- Mandorle 10 g
- Pinoli 10 g
- Parmigiano grattugiato 30 g
- Olio extra vergine di oliva 70 g
- Sale q.b.
- 15 gamberoni col guscio
- 2 scalogni
- 2 foglia di alloro
- 1 cucchiaio colmo di farina bianca
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Mezzo bicchiere di brandy
- 3 mestoli di fumetto (o di brodo vegetale) ottenuto con cipolla, sedano carota e il guscio di cinque o sei gamberoni. Far cuocere per circa 30-40 minuti.
- 30 ml di panna fresca
- Paprika a piacere (io ne ho messo mezzo cucchiaino)
- Olio extravergine di oliva
- 1 noce di burro
- Sale
- 4-5 gamberoni
- 9 gamberoni
Procedimento
- Per il pesto, da preparare preferibilmente il giorno prima, mettere in un buon cutter o nel bicchiere del minipiemer le mandorle e i pinoli, con l’olio, frullare e creare un’emulsione. Unire a poco a poco il basilico, il parmigiano e il sale (se serve). Mettere nelle forme di silicone a semisfera più piccole, senza riempire tutta la calotta. Congelare.
- Per il crudo di gamberi, pulire per bene i gamberi, tagliare in piccoli pezzi e mettere un mucchietto in forme sferiche di silicone (la misura più piccola). Se non trovate le forme in silicone potete anche modellare a mano. Mettere in congelatore fino al giorno dopo.
- Per la bisquePer la bisque, tritare gli scalogni finemente, metterli in una casseruola con un filo d’olio e far cuocere a fuoco dolcissimo per 10 minuti. Nel frattempo sgusciare i gamberoni tenendo da parte i gusci; togliere il budellino dai gamberoni, condirli con un filo d’olio e una grattata di buccia di mandarino e metterli in frigo; pulire le teste per la bisque: con la forbice tagliare via la parte della testa (tagliare subito sotto gli occhi); pulire dalle antenne e tagliare la testa a metà, sempre usando la forbice. Sciacquare le teste sotto l’acqua corrente, per togliere tutto il liquido scuro che darebbe un brutto colore alla bisque (tutte queste operazioni possono anche farsi prima). Mettere le teste e i gusci nella casseruola insieme allo scalogno. Farli cuocere a fiamma vivace mescolando di tanto in tanto per 2 o 3 minuti, o fino a quando i gusci e le teste non siano diventati di un bel rosa aranciato. Unire il concentrato di pomodoro e le foglie di alloro e far cuocere un altro minuto, poi versare il Brandy farlo evaporare, sempre mescolando. Versare tre mestoli di fumetto e la panna, aggiungere la paprika, portare a ebollizione, poi abbassare la fiamma, coprire la pentola e far sobbollire per 30 minuti. Mettere un colino sopra una ciotola e passarvi la preparazione in brodo. Aiutandosi con un pestello di legno spremere i gusci e le teste, in modo da estrarne tutto il sapore. E’ molto importante dedicarvi qualche minuto e non avere fretta. Una volta spremuti, possono essere buttati. Sciogliere la di burro, aggiungervi la farina. Mescolarli per formare il roux e aggiungervi la bisque, girando bene per evitare la formazione di grumi Lasciate cuocere finché avrete la consistenza desiderata (io l’ho lasciata morbida ma non troppo liquida). Regolare, eventualmente, di sale.
- Per gli gnoccchi, lavate le patate e mettetele intere con la buccia in una pirofila in forno a 200°C per circa 40 minuti. Appena sfornato armatevi di pazienza e sbucciate le patate, schiacciatele allargatele sulla spianatoia per far uscire il vapore poi inserite poco alla volta la farina, l’uovo e compattate a formare una pagnotta. Fate dei salsicciotti piuttosto grandi e prelevate una porzione di circa 20 g, appiattitela e inserite il la semisfera di pesto congelata. Richiudete intorno al ripieno fino a sigillare completamente. Fate roteare tra le mani per dare una forma tondeggiante. Continuate fino a esaurimento dell’impasto. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata fino a che saliranno a galla, scolateli e glassateli, uno alla volta, con la bisque di gamberi.
- Mettete nel piatto di portata e finite con le sfere di gamberi crudi e i gamberoni appena scottati.
17 Comments
Patty
20 Set 2016 07:09 am
La tua cucina sta raggiungendo livelli difficili da descrivere. Questo è un piatto che non sfigurerebbe in nessun ristorante stellato (oddio, mi sento tanto Bastianich). Senza scherzi, io mi rotolerei sul tavolo per un paio di questi gnocchi. E ho detto tutto.
Sei immensa.
Caris
Patty, quoque tu???<3
Anna Laura
20 Set 2016 11:09 am
Più che gnocchi, sembrano bignè. Con quella glassatura che fa gola. Ma come ti vengono? Vorrei essere, per un secondo solo, uno dei tuoi neuroni.
Caris
non ti conviene perché è uno e unico:DD
Annarita Rossi
20 Set 2016 05:09 pm
Sembrano dei dolcetti più che degli gnocchi, decorati più che conditi uno per uno e la figata delle sfere come ti è venuta in mente?. Concordo con Patty anch’io li vorrei mangiare tanti e in un ristorante stellato.
Ora non mi venire a dire che stavolta non mi hai chiamato Anna Maria ! :D:D:D Un bacione
Caris
neinte, chiedo venia...nun je la fo
Giovanna
20 Set 2016 06:09 pm
Maria grazia, ho guardato con interesse e acquolina in bocca crescente le tre ricette. Così diverse, così studiate e raffinate. Mi prendo quella con gli spinaci (perché sono una ghiotta!) e la rifaccio. Grazie, a presto :-))))
Caris
sarà la più semplice però a me è piaciuta tanta! grazie <3
Francesco
21 Set 2016 03:09 pm
Buongiorno,
la contatto per avere informazioni su di una possibile partnership tra il vostro blog e la startup che stiamo avviando.
Il nostro business consiste nella vendita di foodbox contenenti prodotti tipici locali non freschi confezionati. Ogni mese proponiamo una foodbox diversa contenente prodotti provenienti da regioni diverse.
Attualmente stiamo ultimando il sito, fondando la società e espletando le procedure per accedere alla fiera dell’artigianato in concomitanza con il nostro lancio.
Siamo in cerca di un partner, esperto di food, che possa aiutarci nella selezione dei prodotti regionali da inserire nelle foodbox (abbiamo già censito un ampia lista di prodotti regionali) e, eventualmente, aiutarci nella definizione dei testi da inserire nel nostro sito per raccontare ai clienti le nostre foodbox.
Restiamo in attesa di un gentile riscontro,
Grazie,
saluti,
Francesco Antonio Frigenti
3397773931
Gaia
22 Set 2016 10:09 pm
MA sono gnocchi o bigne?
Sono di una eleganza unica. Come tutte le cose che fai. e dico sul serio.
:-)
Caris
ma grazie <3
alessandra
24 Set 2016 12:09 pm
Due plus
1. le sfere di gamberi non sono gelatine
2′ il pesto e’ stato trattato bene :), anzi , credo che finora questo sia il ripieno piu’ cremoso che abbia visto finora.
Per il resto, si. sembrano bigne’.
si, sono un piatto stellato
e si, mi rotolo sul tavolo con la Patti. Giusto come contraltare all’eleganza e alla delicatezza di questa presentazione e di questo piatto.
Il giorno in cui ti renderai conto di quanto sei brava, non ce ne sara’ piu’ per nessuno.
E io potro’ dire “l’avevo detto: :)
Caris
:)))
tritabiscotti
24 Set 2016 06:09 pm
Pesto e gamberi è un abbinamento che amo molto…! Gli gnocchi ripieni di pesto però sono un livello superiore! ^_^
BRavissima come sempre
Caris
grazie!
Mariangela
25 Set 2016 11:09 pm
Di una bellezza, di un’eleganza e, ne sono certa, di una bontà difficilmente descrivibili a parole. Chapeau!
Caris
Ma grazie cara!
Leave a Comment