I dolci per le feste sono tornati: la Meringata
Ho scoperto la meringata relativamente da poco tempo, ovvero da quando, due anni fa, sono andata al raduno del fan club di Massari. Durante la cena come dolce ne venne servito uno candido come la neve, la meringata di Iginio Massari: shock.
E dire che me ne avevano sempre parlato. Io lo snobbavo un po’ e non riesco a capirne il motivo.
Errori di gioventù, non può esserci altra spiegazione. Comunque, dopo quella sera, la meringata è entrata di diritto nei miei dieci dolci preferiti. Il giorno dopo poi, eravamo in Pasticceria Veneto, e mi ricordo lo sguardo di tenerezza che lanciavo alle meringate sparse nel locale.
Sono tornata a casa con la voglia di provare a rifarla, perché non poteva essere che non la provassi
Ok, non sono stata proprio rapidissima (tempo, lavoro, figli, imprevisti, etc etc) ma a mia discolpa avevo un forno con cui era impossibile fare buoni meringaggi. Da qualche tempo l’ho cambiato e la vita mi sorride.
Per di più, è successo che volevo riprendere la rubrica de I dolci per le feste, che l’anno scorso mi ha dato tante soddisfazioni. Pensavo con quale dolce riprenderla e ho avuto l’illuminazione: la meringata sarebbe stata perfetta. Mi sono messa sui libri di Massari finché non l’ho trovata, su Non Solo Zucchero III! Lui la fa monoporzione e la serve con una tartelletta con cioccolato e lampone ma io volevo proprio farla a torta! Badate bene: le dosi che lui dà sono per monoporzioni con meno meringa e più crema rispetto alla torta. Per fare la mia torta ho utilizzato la stessa quantità di meringa e metà della crema, ed è andata benissimo!
Quindi, riprendiamo le sperimentazioni per i dolci che ci faranno bella figura durante le feste! Vi metto quelli dello scorso anno qui di seguito, per comodità:
Ingredienti
- Albumi 200 g
- Zucchero 100 g
- Zucchero a velo 400 g
- Albumi 250 g
- Zucchero 400 g
- Crema pasticcera 200 g
- Baccello di vaniglia 1
- Pezzettini di cioccolato fondente 200 g
- Panna montata lucida 1000 g
Procedimento
- Per la meringa, montare a neve lucida gli albumi con lo zucchero, incorporare lo zucchero a velo con un cucchiaio a spatola. Modellare su un foglio di carta da forno dei dischi di meringa di circa un cm o poco meno ( Io ho fatto dei dischi tre dischi di 20 cm e il resto da sbriciolare per la decorazione) aiutandosi con la bocchetta n.6. Prima della cottura spolverare di zucchero a velo.
- Infornare a 120°C per circa due ore.
- Mescolare albumi e zucchero e portarli fino a 62°C, mescolandoli in continuazione con un frustino, poi montarli. Incorporate la crema con la vaniglia , il cioccolato e la panna montata lucida e amalgamare delicatamente.
- Formare la meringata utilizzando i tre dischi di meringa alternati da un generoso strato di crema. Ricoprite il tutto con la crema e con pezzi di meringa e congelate. Tirare fuori un’ora e due prima di servire, badando a che abbia ancora la consistenza del semifreddo (perché è molto più buona)
17 Comments
arabafelice
06 Nov 2016 06:11 pm
Per una fetta di meringata posso uccidere. Grazie per aver postato questa ricetta di Massari, è semplicemente perfetta…
Caris
guarda, da quando l'ho mangiata, faccio la tua stessa considerazione!
Alice
06 Nov 2016 09:11 pm
Ma lo sai che io invece l’ho mangiata una sola volta e ne sono rimasta folgorata? Ma erano secoli fa e ancora non cucinavo…chissà perché non ci ho più pensato?!
Questa ricetta è preziosissima…e chissà che non riesca davvero a farla per le feste? Splendida!
Caris
ma sì! io la rifarò a natale, magari con i marron glacè! falla pure tuuuu!
Giulietta
07 Nov 2016 01:11 am
Io ti invidio il forno. Farò un ultimo tentativo per la cottura della meringa, poi abbandonero’ l’impresa e la riprenderò quando avrò un forno nuovo.
Ma la crema meringata,quella Sì, la voglio proprio utilizzare.
Caris
sì dai, cambialo anche tu che ti cambia la vita!
Romana
13 Feb 2018 07:02 pm
Grazie per la ricetta, mi viene l’acquolina solo a vedere le tue bellissime foto.
Il Maestro Massari è una garanzia,ma volevo sapere se a 62°, gli albumi vengono pastorizzati.
Grazie
Caris
ciao! la pastorizzazione implica un mantenimento costante della temperatura delle uova per molti minuit, non è processo che a casa si può ottenere facilmente (a meno di non avere attrezzi tipo bimby etc). qui in questo caso serve più per la stabilizzazione della meringa. certamente portare a 62à è indubbiamente meglio che tenere uova crude ma non corrisponde di fatto al reale processo della pastorizzazione (anche se, per dire, tutti dicono che la patè a bombe è la pastorizzazione ma non è esattamente così)
cristiana di paola
20 Mar 2018 05:03 pm
Ciao bella. Secondo te questo dosaggio per quante persone è? Grazie
Caris
Ciao! io feci metà dose della crema e mi venne una torta di 25-26 cm, se non ricordo male! lui fa delle mono porzioni e quindi , rispetto alla meringa fatta, richiedono più crema ma per una singola torta di quelle dimensioni basta la metà!
Gaia Sera
01 Ott 2018 09:10 am
Ciao. Ho visto questa metingata e dato che è la tira preferita di mio marito e mercoledì è il suo compleanno, volevo preparargliela. L’unica cosa che non ho capito è se la dose della crema che hai messo è quella che hai usato tu oppure se è la dose che mette Massari e che va quindi dimezzata.
Grazie mille e ciao
Gaia Sera
01 Ott 2018 09:10 am
Ciao. Se è apparso il commento precedente ok, altrimenti comunque lo riscrivo perché mi è sparito davanti.
Ho visto questa meringata ed è splendida e dato che è il dolce preferito di mio marito e che mercoledì è il suo compleanno, vorrei preparargliela.
L’unica cosa che non ho capito però è se la dose della crema che tu riporti è quella data da Massari oppure la tua già ridimensionata.
Grazie mille e buona giornata
Caris
Ciao! Come dicevo nel post, io ho fatto metà della dose indicata (quindi esattamente la metà di quella scritta, che riporta le dosi di Massari). in ogni caso, è una crema che regge bene il congelamento, dovesse avanzarti.
Elisa
26 Mar 2019 06:03 pm
Ciao, questa torta che hai proposto per quante persone è? Ne vorrei fare una così con la frutta per un compleanno con 10 persone e volevo sapere come regolarmi! Grazie davvero fantastica
Caris
Ciao! se non ricordo male, per dieci persone tranquillamente!
Chicca
30 Gen 2020 10:01 pm
Una domanda… Nella crema pasticcera si mettono due baccelli di vaniglia… Poi bisogna usarne ancora quindi oltre a quella già messa nella crema?
Beatrice
16 Mar 2020 06:03 pm
Ciao! Ho appena finito di prepararla grazie alla tua ricetta, ma mi è avanzata tantissima crema. Cosa potrei farci?
Leave a Comment